LAVORAZIONE A CICLO CONTINUO

Lavorazione a ciclo continuo: tecnologia ed innovazione per garantire una sempre più alta qualità del prodotto, una maggiore resa e tempi di attesa ridotti.

Il nostro frantoio utilizza un sistema di lavorazione a ciclo continuo tre fasi Alfa Laval, azienda leader nella produzione di macchinari per la lavorazione delle olive e la prduzione dell'olio.

Questo tipo di lavorazione, detta anche moderna, nasce per

  • ovviare all’esigenza di ridurre la manodopera e i tempi di lavorazione delle olive.

     

    Grazie infatti ad una produzione continua, si riducono notevolmente i tempi di attesa ottenendo una resa maggiore ed un prodotto di altissima qualità.

     

    Questo tipo di lavorazione viene usata anche nella produzione industriale:

    Una produzione a ciclo continuo infatti è in grado di lavorare ingenti quantità di olive in tempi molto più bassi rispetto alla frangitura tradizionale.

  •  

LE FASI DELLA LAVORAZIONE

Pesa e lavaggio.
Le olive vengono pesate ed in seguito lavate e defogliate, in modo da eliminare le foglie ed eventuali corpi estranei.

Frangitura delle olive.
In questa fase le olive passano al frangitore che rilascia una formazione continua di pasta di olive che va alla gramolatrice che ha il compito di rimescolare la pasta rompendo l’emulsione acqua-olio.

Gramolazione della pasta delle oliva.
Negli ultimi anni facendo forza sulla capacità di diversificarsi e puntando sulla qualità dei propri prodotti, l’azienda agricola.

Estrazione dell’acqua e dell’olio con il decanter e separazione finale.
In questa fase la pasta gramolata viene portata nel decanter dove viene centrifugata separando la sansa dall’acqua e dell’olio. Il prodotto viene infine lavorato dai separatori che completano il processo: Da una parte esce l’olio, e dall’altra l’acqua separata che successimente verrà smaltita.