FARINE, CEREALI E LEGUMI

Cece toscano della Valdichiana.
I ceci sono i semi della Cicer arietinum, pianta della famiglia delle leguminose. La varietà originaria delle nostre terre ha semi piccoli, dal diametro di 3/4 mm, colore giallo, vengono raccolti anche meccanicamente ed essicati nel mese di Agosto.100g di ceci contengono (su 316 Kcal):• 6,3 g di grassi; • 46,9 g di carboidrati; • 20,9 g di proteine; Sono ricchi inoltre di Vitamina B, Vitamina C e sali minerali.I semi dei baccelli raccolti si consumano una volta essiccati.La cucina mediterranea fa ampio ricorso ai ceci. Ottimi per antipasti o in abbinamento a pasta, zuppe e minestre, entrano anche in creme e vellutate.

Formati disponibili

500g 5/25kg

Fagiolo toscano della Valdichiana.
Con la loro forma allungata ed il loro sapore delicato, i fagioli si adattano magnificamente sia come contorno, sia nei minestroni.Come tutti i legumi sono un alimento equilibrato, completamente senza colesterolo, ricco in fibre.Ottimi in moltissime preparazioni, sono squisiti lessi conditi con ottimo olio extra vergine di oliva.I fagioli sono serviti su pane tostato e cosparsi con un pò di sale, risultano un semplice e delizioso antipasto.

Formati disponibili

500g 5/25kg

Lenticchia toscana della Valdichiana.
La nostra lenticchia è coltivata in Valdichiana, secondo i canoni dell’agricoltura integrata, nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori.La lenticchia è importante dal punto di vista nutrizionale, poiché è ricca di proteine, ferro, grassi insaturi e fibre grezze.Si consiglia di tenere in ammollo prima della cottura.

Formati disponibili

500g 5/25kg

Farina di cece toscano della Valdichiana.
Dai ceci seminati nelle nostre terre in Valdichiana, e macinati a pietra, si ottiene la Farina di Ceci; nutriente e dal colore dorato, è un prodotto semplice,ottimo per focacce e preparazioni tradizionali, ma anche per piatti leggeri e gustosi. Aggiunta a polpettoni, ripieni e crocchette (preparati con cereali cotti, verdure e aromi), serve a dare consistenza e sapore a queste preparazioni senza ricorrere all’aggiunta di uova. La farina di ceci non dovrebbe mancare nella vostra cucina. E’ un vero e proprio srigno di qualità nutrizionali e gastronomiche. Cento grammi di farina di ceci contengono circa 55 gr di carboidrati, 22 gr di proteine, 5 gr di grassi (in buona parte insaturi), 14 gr di fibre, sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, ecc..) e vitamine (A e B).

Formati disponibili

500g 1kg